Il teatrino della politica | TDP

spettacolari burattini parlanti

Oscar Giannino pronto al ritiro per falso diploma alla Chicago Booth School of Business

Oscar-Giannino-19-02-2013Oscar Giannino “pronto al passo indietro”: questo il fulmine a ciel (non troppo) sereno in questi ultimi giorni prima delle consultazioni elettorali.

La vicenda che vede coinvolto il leader di Fermare il Declino è, per certi versi, di disarmante stupidità: accusato dal professor Luigi Zingales di dichiarare il falso in merito al “diploma in Corporate Finance e Public Finance” presso la prestigiosa Booth School of Business di Chicago, Giannino si è rimesso nelle mani della direzione nazionale del Movimento, accettando anche un verdetto che ne comporti la sua estromissione.

Il barbuto leader ha dichiarato: “La cosa che mi fa stare peggio è la sofferenza e l’amarezza che ho provocato nella comunità dei nostri sostenitori. Se la mia credibilità totale offusca quella di Fare, la mia credibilità si separa da Fare. Sono disposto a sparire nel nulla“.

Ora, a patto che questa evenienza difficilmente si verificherà – qui, ad esempio, il sito di Formiche fa notare come tutta o quasi la dirigenza sia con Oscar -, il fatto sembrerebbe troppo marginale per scatenare tale putiferio.

Allora le illazioni si sommano ai fatti: c’è chi accusa il prof. Zingales di voler abbandonare una nave alla deriva. I sondaggi più pessimistici, infatti, non danno molte chance di accesso in Parlamento per il gruppo di turbo liberisti.

Opportunismo o estrema coerenza, questo è l’ennesimo Teatrino che ci saremmo risparmiati da un gruppo, invece, che ben aveva predicato sino ad ora; basarsi su fatti e proposte economiche piuttosto credibili poteva essere una chiave per una buona affermazione.

A questo punto nulla è dato sapere sul futuro di Fermare il Declino (ma magari è solo una mossa per far parlare di loro… geni!).

Buon divertimento!

Annunci

3 risposte a “Oscar Giannino pronto al ritiro per falso diploma alla Chicago Booth School of Business

  1. LVX 20 febbraio 2013 alle 10:10

    Hmmm, se e’ una mossa pensata a tavolino, potevano venirsene fuori con qualcosa “meno grave” e piu’ ben accettato in Italia, tipo che aveva dormito con una 17enne? 😀

    • impresario83 20 febbraio 2013 alle 10:13

      Diciamo che, se quella di Zingales è una pugnalata alle spalle neanche tanto velata e sa di scusa per fuggire, Giannino la sta sapientemente adattando a fini di marketing. Detto ciò, nessuno mette in dubbio la sua moralità e speriamo che la cosa rientri… 🙂

  2. Pingback:Oscar Giannino lascia Fermare il Declino. Ecco chi lo sostituirà alla presidenza « Il teatrino della politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: